Economia circolare per gli imballaggi in legno
Nel corso degli anni Chimar ha cambiato la natura della sua offerta dal packaging alla logistica,
con un approccio sempre più rivolto alla sostenibilità.
Non ci siamo accontentati di un prodotto ecologico,
volevamo anche offrire un servizio in linea con la logica della sostenibilità.
1. ACQUISTO
Una scelta consapevole
La materia prima utilizzata da CHIMAR soddisfa le certificazioni di sostenibilità ambientale.
La politica di sostenibilità di Chimar è iniziata con il miglioramento dei nostri prodotti dal punto di vista ambientale. Ciò è stato possibile ottenendo due importanti certificazioni: PEFC nel 2006 per il legno e FSC nel 2014 per il nostro imballaggio in cartone. Oltre a questo, siamo conformi all’EUTR REGULAMENTATIONS, che proibisce l’introduzione e il commercio di prodotti di origine illegale e richiede l’adozione di un sistema interno di “due diligence”.
2. PROGETTAZIONE
Il “vestito su misura”
Il design dell’imballaggio è conforme alle misure e alle esigenze effettive del cliente. Ogni imballo è eseguito su misura da operatori Chimar specializzati, nel rispetto delle esigenze del cliente, delle specificità del prodotto e delle norme vigenti. Questo vuol dire che come fosse un “vestito su misura”, non utilizzando imballaggi standardizzati, si hanno notevoli vantaggi, tra cui nessuno spreco di denaro e di materie prime.
3. SMALTIMENTO
Responsabili fino alla fine
Lo smaltimento degli imballaggi e i rifiuti di produzione interni sono gestiti in modo responsabile e conforme alle normative vigenti.