Le certificazioni: attestati di buona condotta.
Le certificazioni ottenute sono la riprova che il nostro modo di interagire con i clienti e di prenderci cura dei loro prodotti avviene nella massima correttezza e con la volontà di perseguire una reciproca soddisfazione.
Qualità ISO 14001:2015
CHIMAR ha preso la certificarsi ISO 14001. Lo Standard ISO 14001 rappresenta il punto di riferimento normativo per le aziende e organizzazioni dotate, o che intendano dotarsi, di un Sistema di Gestione Ambientale. Un’ulteriore testimonianza dell’impegno aziendale per un futuro più responsabile e sostenibile.
Qualità ISO 9001:2015
La grande attenzione alla qualità del prodotto o del servizio offerto, alla chiarezza e trasparenza dei rapporti con i clienti, alla concretezza dei risultati senza tralasciare una visione etica del nostro lavori ci ha portato ad ottenere la certificazione di qualità più importante nel nostro settore.
FITOK
La certificazione FITOK è la più importante nell’ambito delle garanzie che un’azienda può fornire sule politiche di tutela ambientale. L’autorizzazione all’utilizzo dei marchi FITOK e ISPM 15 della FAO è concessa solo dopo una severa visita ispettiva dell’ICILA che certifica la conformità ai requisiti richiesti e attestano che il legno utilizzato per gli imballaggi è stato trattato per impedire la diffusione di organismi nocivi. Questa certificazione consente di velocizzare il passaggio alle dogane e garantisce il pieno rispetto dell’ambiente e la salvaguardia del patrimonio boschivo a favore dello sviluppo sostenibile.
PEFC
I prodotti marchiati con questa importante e prestigiosa certificazione garantiscono l’impegno della nostra azienda verso l’ambiente su tutti i fronti. L’utilizzo di legname che proviene da foreste in cui le popolazioni che vi abitano sono tutelate in base ai principi riconosciuti in tutto il mondo contribuisce a diffondere una cultura d’impresa che guarda alla salvaguardia dell’ambiente come valore imprescindibile e fondamentale.
SEILA
Questa certificazione garantisce la produzione di imballaggi nel pieno rispetto dello standard definito dalla normativa francese che è divenuto nel tempo riferimento europeo per la definizione degli imballaggi industriali su misura. Un imballo che riporta questa certificazione ha il vantaggio di essere coperto da una polizza assicurativa dedicata. La nostra è l’unica azienda italiana, e la prima non francese, ad aver ottenuto questa certificazione.
AEO
Il 20/01/2009 CHIMAR SpA ha terminato con esito positivo l’iter certificativo, composto da 4 audit, per ottenere lo status di Operatore Doganale Qualificato AEO (Authorized Economic Operator).
Il programma di certificazione comunitaria si applica agli operatori economici ed ai loro partner commerciali che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale, ossia ai fabbricanti/produttori esportatori, agli imballatori, agli spedizionieri/trasportatori, agli agenti doganali, ai vettori, agli importatori che, nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività di esportazione.
Questi Operatori acquisendo lo status di AEO si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento dalle Autorità Doganali, siccome sono stati preventivamente verificati.
L’affidabilità comunitaria e lo status di AEO/sicurezza sono riconosciuti, a seguito di appositi accertamenti/audit eseguiti dell’Autorità doganale nazionale (per l’Italia è l’Agenzia delle Dogane) che conprova il rispetto degli obblighi doganali, il rispetto dei criteri previsti per il sistema contabile, la solvibilità finanziaria, la rispondenza ad adeguate norme di sicurezza.
Il riconoscimento dello status di AEO consente, comunque, agli operatori economici di avvalersi di vantaggi ed agevolazioni di natura diretta ed indiretta relativamente alle operazioni a rilevanza doganale poste in essere. La funzione di questo operatore, inoltre, acquisirà sempre maggior rilievo nel corso dei prossimi mesi.